Creative Commons License photo credit: sergis blog

Abbiamo visto come creare una versione mobile del nostro sito utilizzando Mofuse. Con mofuse è necessario però attivare l’account PRO a pagamento, se si vuole ospitare la versione mobile all’interno del proprio dominio.
Per chi usa wordpress, una buona soluzione per creare una versione ad hoc per cellulari è installare WordPress Mobile Edition.

Il plugin attiva un tema specifico per tutti i device mobili che accederanno al nostro sito. Per questo motivo una volta scaricato il pacchetto e copiato il file wp-mobile.php (il plugin vero e proprio) all’interno della cartella wp-contents/plugins, dovremo anche copiare la cartella wp-mobile (che contiene il tema) nella cartella wp-contents/themes. A questo punto potremo attivare il plugin.
Wordpress Mobile edition farà in modo di visualizzare un’interfaccia ad hoc del nostro sito a tutti coloro che accederanno con un device mobile, un’interfaccia che oltre ai post include le pagine e lascia sempre i post recenti a portata di click.

Il plugin: WordPress Mobile Edition
Il plugin su WordPress.org

This entry was posted in Mobile, Wordpress and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

4 Responses to WordPress Mobile edition: un plugin per creare un versione mobile del tuo blog

  1. Ottimo articolo, cercavo proprio una soluzione del genere, infatti ho installato un tema usato un editor di temi, ma con il nuovo blackberry non mi faceva vedere il blog.
    Seguendo il tuo articolo ho installato il plugin ma la versione network blog ed ora lo vedo la mio mobile :-)
    Per avere però altri temi mobile dove posso andare?

    Ciao

  2. Marco says:

    Salve … se uso il plug in per il mobile …il sito risulta navigabile anche con computer …??? grazie

  3. Pasquale says:

    Ciao Daniele, é possibile installare un proprio template invece che un plugin fornito da wordpress?
    Saluti,
    Pasquale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>