prototip tooltip

Ecco due risorse eccellenti, utilissime entrambe a seconda delle esigenze del webdesigner, per realizzare tooltip animati, semplici e complessi, con javascript.

Tooltip eccezionali con Prototype

A tutti coloro che amano sfruttare javascript per dare un pizzico di movimento alle loro pagine web suggerisco di dare un’occhiata a questo Prototip. Come già il nome suggerisce, si tratta di un plugin per il framework javascript Prototype. Uno script che facilita la creazione di tooltip per una pagina web.

Uno sguardo agli esempi basterà per rendersi conto delle potenzialità di questo strumento, che fa meraviglie dal punto di vista grafico (anche grazie all’eventuale integrazione con Scriptaculous), ma che permette di controllare tutti gli aspetti dei tooltip con pochissime righe di codice.

Funziona su IE(6), Firefox (2), Safari (2), Opera (9.25).

Ecco il link: Prototip2

Tooltip animati in due Kbyte

Per chi invece non necessita di certi effetti speciali, ma ha bisogno piuttosto di uno script leggero che non richiede framework javascript, c’è il tooltip creato da Leigeber: tooltip animato, di semplice utilizzo, in soli 2 kilobyte. Demo, istruzioni e download – vista la semplicità del progetto si tratta di un vero e proprio tutorial – sono su SixRevisions.

This entry was posted in Segnalazioni, Webdesigner and tagged , , , . Bookmark the permalink.

3 Responses to Tooltip semplici e complessi con javascript

  1. cyby says:

    mi leggi nel pensiero?
    stavo diventando matta per riuscire a trovare dei tooltip da inserire in un sito…e stavo perdendo le speranze, anche perchè nessuno dei tutorial che ho trovato funzionava….
    Bhè,….grazie di nuovo. Meno male che ci sei!!! ;-) )

  2. Luca says:

    Peccato non sia cross-browser. Su konqueror ad esempio non funziona affatto.

  3. daniele says:

    Ciao Luca, grazie per la segnalazione. Ho aggiornato il post indicando i browser compatibili con Prototip2. Rispetto allo script di Leigeber, nella documentazione non ho trovato indicazioni a tal proposito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>