Ho scritto una piccola guida ragionata su come convertire un dvd in un file avi-dvx. Come al solito ho scritto una guida per chi vuole capire quello che sta facendo mentre lo sta facendo. Chi invece non volesse capire, beh, come biasimarlo?, può andare direttamente alla fine del post e trovare le istruzioni per fare quello che deve fare, cioè in soldoni: rippare un dvd.

Come è fatto un DVD video?

Per funzionare correttamente un dvd-video deve contenere innanzitutto due cartelle: VIDEO_TS e AUDIO_TS (vuota).
All’interno della cartella VIDEO_TS si trovano tutti i file necessari alla riproduzione del filmato.
Questi file hanno estensione .VOB e contengono il video vero e proprio “miscelato” con l’audio. Il video all’interno del file .VOB è compresso in MPEG2, tant’è che cambiando l’estensione, da Vob a MPG o MPG2, è molto probabile che il player sul nostro computer sia in grado di riprodurlo.

Ogni file VOB all’interno del DVD, occupa circa un Gigabyte, fuorchè l’ultimo: se in tutto il video occupa 3 GB e 500 megabyte, l’ultimo Vob occuperà più o meno 500 MB.

Siccome il video e l’audio sono spezzetati in tanti file .VOB, è necessario un file che contenga le istruzioni affinchè il nostro player sia in grado di ricomporre i vari pezzi: questo è il file .IFO, all’interno del quale si trovano anche altre informazioni e metadiadati come la suddivisione in capitoli. L’altro tipo di file che troveremo nel cartella VIDEO_TS è il file .BUP: nient’altro che una copia di backup del file .IFO.

Ora sai per sommi capi come è fatto il tuo DVD: sei pronto per convertirlo in un altro tipo di file.

Conversione e CODEC

Il formato più comune per la conversione di un DVD è il file .AVI. Non pensare a questo file come a un video vero e proprio, .AVI è piuttosto un contenitore all’interno del quale si trova il video, normalmente codificato in modo da avere un bitrate inferiore rispetto al mitico MPEG2, e in fin dei conti in modo da occupare una dimensione accettabile per il tuo hard disk. Il video contenuto all’interno del contenitore .AVI, è stato quindi compresso. Da chi? da cosa? Come? Da un codec, risposta esatta. Il codec è il dispositivo/software che si occupa di codificare (al momento della conversione) il segnale audio/video, ma anche di decodificarlo al momento della riproduzione. E’ per questo che quando il tuo player non dispone del codec utilizzato per codificare il video, non può riprodurlo!

I codec più diffusi per convertire un dvd in un file AVI sono XVID e DiVX. Per comprimere il video, entrambi i codec utilizzano il formato Mpeg4 parte 2. Mentre DivX è una tecnologia proprietaria, ed appartiene DivX inc. (DivXNetworks), XVID è un progetto open, una tecnologia gratutita distribuita sotto licenza GNU-GPL.

Convertire Avi in DivX

Tirando le somme la richiesta che hai fatto a Google, e che ti ha condotto fin qui, cioè “come convertire Avi in divX” può essere tradotta in questo modo: caro Google, conosci un software per converire il mio DVD, che contiene file .VOB compressi in Mpeg2, in un file AVI contenente un video compresso in Mpeg4-parte 2 attraverso XVID o DivX?

Handbrake
Io su Mac uso Handbrake, che è disponibile anche per Windows.

Ecco le istruzioni per creare il tuo .AVI
Seleziona la sorgente (source): scegli il DVD.
File format: AVI
Codecs: MPEG-4 Video / MP3 Audio
Encoder: qui puoi scegliere tra FFmpeg e X-vid.
Per una qualità migliore del video finale seleziona 2-pass encoding.
Premi START e a questo punto, sii paziente.

Se preferisce cercare un altro software, beh, aggiungo un link che non ti sarà sgradito. Anzi due.

Link utili:
Handbrake
avi
vob
dvix
xvid

This entry was posted in software, Tutorial, Video and tagged , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

28 Responses to Convertire un DVD in un file AVI DVX

  1. Fabrizio says:

    giusto per ringraziarti. Finalmente ho capito qualcosa. Non so se servirà agli esperti, ma io, come dici tu, ho finalmente capito quello che sto provando a fare.

    fabrizio

  2. daniele says:

    Grazie a te Fabrizio! Sono contento di essere utile!

  3. Giorgio says:

    Ti ringrazio molto per le info..
    Volevo chiederti un favore, conosci il modo per mettere sul mio iPod nano i video che ho registrato dal mio registratore dvd?
    Ti dico i problemi nei quali mi sono imbattuto:
    1) Ho convertito un file vog chiamato VTS_01_1.vob in un file mp4 e il video era perfetto ma non c’era assolutamente audio.
    2)Ho convertito direttamente tutto il dvd (la parte video_ts) ottendo un ottimo risultato sia audio che video.. ma mi sono chiesto: e per la seconda puntata? Cioè il file VTS_01_2.vob come faccio?
    3)Ho incollato tutti i file vop creandone uno da 4,3 giga credendo fosse la rispota alla mia domanda e ho avuto i problemi del punto due con in più una pessima qualità delle immagini.

    Ho utilizzato Prism video converter..
    Ti ringarzio di una tua eventuale risposta..
    GRAZIE!

  4. Vincenzo says:

    Ti pongo un quesito visto che mi sembri esperto delle questioni (sicuramente più di me)
    Ho un dvd registrato in 16:9 ma quando lo trasformo in mpeg o altri formati viene schiacciato in 4:3 allungando le immagini.
    Ho provato con vari programmi (magix, need4,vob2mpg) ma non sono riuscito a risolvere il problema.
    Ciao e grazie per l’eventuale risposta

  5. roberto says:

    Per Giorgio portare un video su ipod:
    io ho risolto il problema di trasportare un file avi sul iphone3g che usa lo stesso sistema dell’ipod nuovo connettendolo con itunes:
    importandolo con imovieHD di Ilife 08 e poi chiedendo allo stesso programma di esportarlo (condividerlo) con ipod e funziona perfettamente compreso audio.
    Spero di esserti stato utile
    ciao

  6. mimmo says:

    Ciao Daniele, ho un prolema da porti, ossia : uso molto il pinnacle come programma per realizzare filmini come ricordo di famiglia,compleanni,cresime ecc. ecc. dunque tutto ciò che produco con la fotocamera hp riesco a passarlo sul pinnacle e quì ci lavoro discretamente, invece non riesco a passare ciò che produco dalla videocamera samsung, che praticamente registra su mini dvd.Io credo che il problema sia proprio questo cioè che registra direttamente su dvd. Cosa mi consigli?

  7. fabio says:

    Come si può invece ‘prelevare’ il contenuto di un dvd (video+audio) ed esportarlo sulla timeline di Final Cut o iMove per poi ‘montarlo’ con altri contenuti, conservandone la qualità?
    Grazie davvero.

    Fabio.

  8. Max says:

    Ciao, ho acquistato un disco multimediale (Emtec Cube 700), nelle specifiche c’è:
    Riproduzione di film – Supporta file VOB (DVD), IFO (DVD), MPG (MPEG-2/1), AVI (MPEG-4
    ASP: XviD), DAT (VCD) e MPEG2 TS; risoluzione fino a 1080i.

    Avendo la cartella Video_TS del DVD come posso fare per vederla sul disco multimediale in alta qualità?

  9. marco says:

    sto provando… se funziona (non ne dubito) sei un genio! ecco la differenza tra uno sfrutta software come me e uno che ne capisce…

    grazie

  10. nic says:

    ei grazie!
    questa spiegazione e’ la migliore che ho trovato, SINTETICA E CHIARISSIMA!!!
    Ciao ciao

  11. Fabri says:

    Grazie mille. Semplice e chiara, qualche spiegazione per capire cosa c’è “dietro le quinte” alla fine aiuta!

  12. alessandro says:

    Grazie davvero!
    Chiarissimo e utilissimo! Magari se in futuro ho ancora qualche grana… conto sul tuo aiuto. :-)
    alessandro

  13. Lalla says:

    Ciao volevo chiedere un informazione…
    Ho filmato video con una videocamera samsung e li ho scaricati sul pc ma non so se sono file avi ecc… (comunque ti dice qualcosa il nome SDV? perchè me li ha nominati così sul pc) e vorrei il nome di un convertitore per convertirli in DVD per poi essere visibili su un lettore DVD. Fammi sapere grazie ciao

  14. Hi just stumbled your blog and been browsing around some of your posts and just wondering why you selected a WordPress site dont you find it difficult to do anything with? Been thinking about starting one.

  15. Francesco says:

    Grande Daniele!! Mi sei stato di grande aiuto con questo post. Ho scoperto che handbrake può applicare un filtro per de-interlacciare. Ottimo risultato.
    A presto e buon lavoro!

  16. Angelo says:

    notevole grazie mille ora so qualcosa di nuovo

  17. Matteo says:

    ciao Daniele,
    sono riuscito a convertire un dvd in un unico file m4v tramite l’utilizzo di handbrake. Come sospettavo la qualità video si è notevolmente ridotta…ad ogni modo il mio quesito è il seguente: come faccio per selezionare la lingua desiderata da avere nel file m4v? Il file ottenuto non mi da la possibilità di selezionare la lingua che voglio. Ho provato con le impostazioni di handbrake andando nella cartella sound e impostando la lingua desiderata ma al termine della compressione ottengo solo la lingua inglese. Colgo l’occasione per ringraziarti. Ciao Matteo

  18. stefano says:

    ciao Daniele
    avrei bisogno di un tuo consiglio.
    Io ho un video musicale in DVD e vorrei convertirlo in mpg
    o mov per caricarlo su youtube in alta definizione.
    Io attualmente uso un convertiotre video che è
    Iskysoft video converter, quando provo a convertirlo
    (i file video dentro il DVD sono in formato VOB) sia in file Mov o Mpg o Avi
    la qualità del vieo è buona, ma l’audio è solo un sibilo veloce e rumoroso della stessa canzone inclusa nel video.
    Tu sai suggerirmi il modo per risolvere il problema?
    Ti faccio notare che con un altro DVD diverso, sempre musicale,
    ho provato a convertire ma questa cosa non accade.
    Ultima cosa, se sai suggerirmi qual’è il file migliore in alta risoluzione
    (mov, mpg o avi…) e il suo relativo setting per video/audio per caricare su Youtube.

    grazie mille

    saluti
    Stefano

  19. mina says:

    ciao io ho un filmino fatto dalla video camera riscrivibile quindi lo portato sul pc e da pc lo volevo portare su dvd solo che non so come posso fare sto provando convertendo i file vob in avi e poi provare a passarlo su dvd che dici e’ giusto grazie in anticipo

  20. Gianfabio says:

    Grazie sei un grande :)

  21. Elisabetta says:

    ciao,
    ho convertito un viodeo da un dvd, ma mi ha tagliato gli ultimi 10 secondi

  22. rosario esposito says:

    ciao Daniele ho un grande problema e spero che tu possa aiutarmi…..ho creato con Pinnacle 15 un video con delle foto, scritte, effetti e transizioni…il tutto circa 10 minuti… Ho creato il filmato, l’ho passato su dvd e quindi quando lo inserisco nel lettore (ps3) per guardarlo nella tv 40 pollici, le scritte si ingrandiscono ed escono fuori dallo schermo….siccome il video lo dobbiamo proiettare all’aperto su uno schermo grandicello si avrà lo stesso effetto?
    Come posso fare per salvare il filmato nel modo migliore e vederlo su un comune lettore dvd?
    Grazie mille amico

  23. Gaetano says:

    Problema !!! di sicuro sbaglio qualcosa ma faccio tutta la procedura e non mi converte l’audio ..il video è di ottima qualità ma è muto .. puoi aiutarmi. Qaundo seleziono mp3 mi da in automatico Ac3 passthru come è possibile ? Grazie

  24. loredana says:

    Grazie Daniele per l’ottima spiegazione. Ora ho capito come funziona e non vedo l’ora di cominciare.

  25. Pingback: Convertire un DVD in un file AVI DVX | Info Come Fare

  26. Carlo says:

    ciao, io sto usando windows 7, ho provato a impostare cosi come hai spiegato tu, ma non vi sono i comandi specifici cosi come li hai elencati… e possibile che cambiano da mac a win_… l anteprima del file AVI creato e scattoso in continuazione, inguardabile… come posso fare per riolvere… grazie mille per il tuo tempo

  27. sergio says:

    Bello tutto chiaro ma come si può fare per importare nel file AVI o DVix i sottotitoli originali contenuti in file VOB e poi ovviamente vederli? NB uso windowsxp
    grazie per la risposta saluti

  28. Gita says:

    That’s why, an interior designer. They both aim to provide
    work as freelancers and contractors during the process.
    It’s a lot of guys will actually perform your roofing contractor among the most
    important purchasing decisions you need to consider before tackling their
    basement finishing of your house is a great job.
    The work week has opened up to an employment relationship.
    These facts are reported back to the court in Buffalo in 1971.

    my blog post website – Gita,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>